Segnalazioni

La Compagnia Portuale di Civitavecchia ha adottato il sistema di segnalazione in conformità al D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali “(c.d. “Decreto Whistleblowing”) e alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679).

Il sistema di segnalazione regolamenta, nel rispetto delle Linee Guida elaborate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, le modalità di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni whistleblowing che possono essere inoltrate da persone che lavorano e collaborano con la Società e dai vari stakeholder.

Le segnalazioni whistleblowing sono ricevute, trattate e gestite dal Gestore delle segnalazioni, una Società esterna all’Organizzazione, dotata di autonomia e con personale specificamente formato, incaricata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Le segnalazioni di violazioni possono essere inoltrate:

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, il segnalante dovrà scegliere il canale di segnalazione da utilizzare secondo l’Azienda per cui lavora.

La piattaforma informatica costituisce il canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni dove il Segnalante è tutelato da sistemi di crittografia che permettono di comunicare con il Gestore nella massima sicurezza e in maniera del tutto spersonalizzata nel caso si decidesse di rimanere anonimi.

In ogni caso, entrambi i canali di segnalazione interna attivati dalla Compagnia Portuale di Civitavecchia garantiscono la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, dei soggetti segnalati e menzionati nella segnalazione e del contenuto della stessa.

Prima di effettuare la segnalazione invitiamo tutti gli interessati a prendere visione della “Policy Whistleblowing” e della ”Informativa ex artt. 13 e 14 GDPR” al fine di conoscere in maniera completa le misure di protezione riconosciute al segnalante dal Decreto Whistleblowing e dalla Legge sulla Privacy.